Il caftano è un indumento realizzato in diversi tessuti, adatto ad ogni stagione e a diverse occasioni.

In lana, in cotone, in chiffon, acquista un senso di comodità assoluta; il comfort che ti fa sentire a tuo agio e notato da tutti.

In occidente, però, resta sempre molto legato all’ idea del caldo e del mare: leggerezza, colore, freschezza, che ti accarezza e ti travolge, come la piacevolissima brezza marina.

E’ presente nella collezione summer 2019 in tutte le sue mille sfaccettature e usi.

E’ un capo che mi ha sempre attratta per il suo carattere misterioso quasi fiabesco.

Mi piace vederlo indossato anche per la sua facilissima vestibilità, adatto a tutte le rotondità , riesce a conferire slancio, nelle giuste fantasie, anche a stature medie.

Nella collezione summer 2019 tira fuori il suo lato arabo e viene realizzato in purissima seta con ricami di perle preziose.

Un incanto! Re per un giorno, per un pranzo di lavoro un po’ formale, per una cena in piscina…..

Come nella storia è passato da indumento dei contadini persiani a veste dei sultani ottomani….così attualmente, a seconda del tessuto e dell’importanza delle applicazioni, si adatta a tutti i contesti.

Nella moda difficilmente un capo riesce ad avere questa versatilità: nella maggior parte dei casi il modello lega l’indumento all’occasione per essere indossato; il caftano, una semplice tunica, ha questa qualità!

In tutti i casi, elegante , comfort o luxury comfort lasciate sempre il piede il più possibile scoperto.

Bellissimi i sandali gioiello che si intravedono luccicosi……

Alida Pesaresi

FOTO DALLA COLLEZIONE SPRING/SUMMER MIRIAM STELLA